sabato 18 dicembre 2021

 


Dal 2000 ad oggi, il 18 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale del Migrante, evento istituito dalle Nazioni Unite per ricordare l’approvazione nel 1990 della Convenzione Internazionale sulla Protezione dei Diritti dei Lavoratori Migranti e dei Membri delle Loro Famiglie, un testo di novantatre articoli che riconosce la particolare condizione di vulnerabilità dei lavoratori migranti e promuove condizioni di lavoro e di vita dignitose e legittime.
La Convenzione, redatta dopo un lungo lavoro in seguito ad un incidente stradale nel quale persero la vita numerosi lavoratori del Mali che erano alla ricerca di migliori condizioni di vita, propone ancora oggi la necessità di riflettere sul fenomeno migratorio e sulle tematiche ad esso legate. 


Il nostro sportello Informagiovani lavora da sempre con migranti e rifugiati, orientandoli nel percorso scolastico e lavorativo, ed organizzando momenti di socializzazione ed integrazione.

Nel 2017, infatti, abbiamo dato vita al progetto IMMIGRATO A CHI? nato dall’esigenza di realizzare interventi rivolti a minori e giovani di Paesi terzi, per sostenerli nel loro processo di crescita personale ed integrazione sociale. Con la preziosa collaborazione di OXFAM e ARCI, che da anni ospitano giovani rifugiati sul nostro territorio, siamo riusciti a coinvolgere molti ragazzi di varie nazionalità in laboratori di fumetto, danza e teatro, dando voce al loro bisogno di esprimersi e mettendoli in relazione con i coetanei italiani.

IMMIGRATO A CHI? Corso di Fumetto 2017


Attualmente, il nostro lavoro con migranti ed extracomunitari è quotidiano: si concretizza nell’orientamento al lavoro e al percorso di studi, e nel supporto per l’accesso alle varie pratiche online, ma soprattutto nell’ascolto, nell’accoglienza e nel sostegno


Nessun commento:

Posta un commento