lunedì 22 novembre 2021

ORIENTAMENTO SCOLASTICO, come sostenere i ragazzi nella scelta

La scelta della scuola è un momento delicato nella vita di un adolescente: entusiasmo e curiosità si mescolano a preoccupazione, responsabiltà e ansia, un vero turbinio di emozioni!

Anche per molti genitori la situazione non è facile da affrontare, le scuole sono cambiate molto dai tempi in cui loro stessi le hanno frequentate, in più, il rischio è quello di esercitare un eccessivo controllo sulla decisione che spetta, in primis, ai figli.

Per prima cosa è importante raccogliere quante più informazioni possibili sulla tipologia delle varie scuole, sui piani di studio e sulle materie che effettivamente sono previste da un determinato corso di studi, poi è utile approfittare dell'opportunità degli OPEN DAY, giornate in cui le scuole organizzano attività di presentazione dei propri istituti, visita degli ambienti scolastici e laboratori pratici.


POSSANO LE TUE SCELTE RIFLETTERE LE TUE SPERANZE, NON LE TUE PAURE”

(Nelson Mandela)

L'Informagioni, da sempre sensibile a queste tematiche, a distanza di qualche anno dall'interruzione della Fiera dell'orientamento, MediaMente, che si svolgeva nel mese di dicembre (organizzata dal Comune di Rosignano Marittimo), in accordo con l'amministrazione ha deciso di riprendere tale attività per gli studenti di III media delle scuole del territorio.
Non essendoci i presupposti per la realizzazione di una vera e propria Fiera, abbiamo pensato di ridefinire il progetto in modo da poter offrire, c/o l'Informagiovani, un servizio di orientamento stabile, dalla metà di novembre alla fine di dicembre.

Questi i dettagli del servizio:

Nel nostro ufficio sono state predisposte due postazioni, una con materiale cartaceo, una con materiale informatico e collegamento internet, in modo da offrire più opportunità di consultazione; siamo inoltre in contatto con i professori degli istituti superiori, alcuni dei quali si sono resi disponibili anche per approfondimenti e incontri individuali.

Le famiglie sono libere di venire in orario di apertura, e consultare in autonomia il materiale. 

Per orari e contatti:

http://www.comune.rosignano.livorno.it/site5/pages/home.php?idpadre=46360 

Via aspettiamo!

Angela e Paola


Nessun commento:

Posta un commento